Ernesto Treccani - Composizione Agreste

autore: ERNESTO TRECCANI
titolo: Composizione agreste
tecnica: affresco
misure: cm. 300 ca. x 440
epoca: intorno al7 settembre 1974
collocazione: via Mario Beretta
iscrizioni: "Ernesto Treccani 1974”, in basso a destra

 

dipinto di Ernesto TreccaniL'opera. Il dipinto, le cui immagini sono il risultato di pochi e veloci segni che lasciano sulla superficie della parete un'impronta grafica, rappresenta il rapporto dell'uomo con la natura. Alcuni contadini si stagliano su un fondo agreste circondati da alcuni animali che completano la scenografia.

 

L'artista. Nacque a Milano il 26 agosto 1920, divenne ancora giovane direttore del giornale "Corrente", nonché uno dei fondatori del movimento. Espose per la prima volta alla bottega di "Corrente" nel 1940 insieme a Birolli, Guttuso, Migneco, Sassu e Cassinari. Dopo la Seconda Guerra Mondiale fu direttore di diverse riviste come "II 45", "Pittura" e "Realismo". Nel 1941 e 1942 vinse la terza e la quarta edizione del Premio Bergamo, mentre nel 1943 iniziò la pittura di denuncia con l'opera "Fucilazione". Nel 1950 partecipò alla Biennale di Venezia, nel 1955 compì un viaggio in Cina e nel 1957 tenne la prima personale a New York.
la sua attività artistica fu particolarmente attenta a tematiche di carattere politico e sociale riguardanti le lotte contadine nell'Italia meridionale e la questione industriale nel nord Italia. Dopo la metà degli anni Cinquanta la sua produzione artistica fu caratterizzata da un forte intimismo espresso soprattutto nei numerosi paesaggi ritratti. Nel 1976 espose a Volgograd, Leningrado e Mosca.

 

Notizie storico-critiche. L'opera rientra in quel gruppo di dipinti che Treccani iniziò a realizzare a partire soprattutto dal 1960 quando abbandonò il tema del sociale per abbracciare un altrettanto ambizioso soggetto come il rapporto dell'uomo con la natura. In questa seconda parte della sua carriera artistica, infatti, Treccani fu stimolato dall'idea di indagare e sviluppare la posizione dell'uomo di fronte alla natura intesa come un mondo ancora libero e non alterato dagli interventi della civiltà umana. Il linguaggio formale che adottò per esprimere questo concetto si avvicina molto alla gestualità e al segno grafico.
Nel catalogo stampato in occasione della mostra antologica tenutasi a Brugherio - Villa Fiorita (Milano) dal 14 marzo al 12 aprile 1981, è riprodotta una fotografia di Treccani che sta lavorando su alcune figure appena accennate sull'intonaco di una parete di una casa di Arcumeggia. La didascalia colloca questo intervento nel 1975, ma circa l'esecuzione di questi dipinti o bozzetti preparatori è possibile avanzare solamente delle ipotesi. Infatti di essi non resta traccia su alcuna parete di Arcumeggia così come le figure non coincidono con quelle dell'affresco del 1974. Rimane il dubbio se si tratti di uno schizzo realizzato velocemente dall'artista in occasione dell'esecuzione della "Composizione agreste" e immediatamente cancellato oppure di un piccolo secondo affresco la cui esistenza rimane avvolta nel mistero.
Il dipinto di Arcumeggia è ottenuto su una preparazione di fondo giallo intenso che nella parte inferiore ha perso vivacità. Le figure dell'affresco sono tracciate con l'uso dei colori verde, marrone, giallo e azzurro utilizzati anche per la resa del paesaggio e dei segni sulla superficie. La composizione, nell'insieme, richiama il genere rupestre caratterizzato dalla sua assoluta bidimensionalità. Nella parte centrale, esattamente sotto la finestra, l'intonaco si sta sollevando
e mostra delle crettature.

Audio Guida

Ernesto Treccani - Composizione Agreste

 

  Ascolta in ITALIANO

 

  Listen in ENGLISH

 

L'audio guida รจ un servizio fruibile dalla sezione "PERCORSO" del nostro sito. Ogni artista ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.

 

Quando sei ad Arcumeggia e durante il percorso urbano trovi il QR-CODE, usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti audio dell'opera che stai guardando.

 

QR CODE SAMPLE 1 QR CODE SAMPLE 2

Galleria