Barbara Galbiati - Bocc (Testa Di Caprone)

autore: BARBARA GALBIATI
titolo: Bocc (Testa di caprone)
tecnica: affresco
misure: cm. 74 x 81
epoca: 30 luglio - 4 agosto 1994
collocazione: via Mario Beretta

 

dipinto di Barbara GalbiatiL'opera. Il soggetto è frutto del desiderio dell'artista di celebrare quello che secondo la tradizione popolare locale è il simbolo di Arcumeggia: il "Bocc", ossia il caprone.

 

Notizie storico-critiche. L'affresco è stato eseguito nel 1994 in un arco di tempo assai prossimo alla presenza di Faini ad Arcumeggia poiché la Galbiati veniva segnalata dalla cronaca locale come collaboratrice all'esecuzione dell'opera del proprio maestro. Tenendo presente che Faini iniziò a lavorare il 5 agosto e che il 6 si inaugurò una personale della Galbiati presso la "Bottega del Pittore", si può supporre che la "Testa di caprone sia stata eseguita nel corso della settimana precedente, ossia tra il 30 luglio e il 4 agosto.
All'interno dell'Ufficio per il Turismo sono esposti numerosi bozzetti (foto n. 77) che evidenziano uno studio accurato per la scelta delle cromie adeguate da utilizzare nella versione finale.
L'affresco sostituisce un dipinto eseguito da Tomiolo nel 1956 (foto n. 76) che, nel corso degli anni, subì danni irreparabili. Di esso si è conservata una riproduzione fotografica che ci permette di constatare quanto la Galbiati abbia rispettato l'iconografia e l'impostazione originali.

Audio Guida

Barbara Galbiati - Bocc (Testa Di Caprone)

 

  Ascolta in ITALIANO

 

  Listen in ENGLISH

 

L'audio guida รจ un servizio fruibile dalla sezione "PERCORSO" del nostro sito. Ogni artista ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.

 

Quando sei ad Arcumeggia e durante il percorso urbano trovi il QR-CODE, usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti audio dell'opera che stai guardando.

 

QR CODE SAMPLE 1 QR CODE SAMPLE 2

Galleria