Aldo Carpi - Agnello Divino
autore: ALDO CARPI
titolo: Agnello divino
tecnica: ceramica
misure: cm. 80 x 140 ca.
epoca: 1967 - collocazione: 22 ottobre
iscrizioni: in basso: "AGNUS DEI QUI TOLLIS PECCATA MUNDI DONA NOBIS PACEM"
collocazione: chiesa parrocchiale di S. Ambrogio, lunetta sopra il portale d'ingresso
L'opera. La composizione presenta un'iconografia molto tradizionale con un agnello che, seduto su un libro, regge un pastorale ed è affiancato dalle lettere alfa ed omega. Nell'iconografia cristiana questa immagine simboleggia il Salvatore inteso come principio e fine di ogni cosa.
Notizie storico-critiche. L'opera in ceramica donata da Carpi ad Arcumeggia venne collocata il 22 ottobre 1967 nella lunetta sovrastante l'ingresso della chiesa parrocchiale. Il bozzetto, di cui è stata recuperata una riproduzione fotografica, venne realizzato nel 1966 come risulta dalla firma riportata in basso a destra (foto n. 66).
L'opera, che rispetta pienamente il bozzetto preparatorio, prima di essere collocata in foca venne precedentemente esposta, dal 26 agosto al 30 settembre 1967, alla "4a Mostra Artisti Contemporanei" tenutasi presso le Fornaci di Cunardo.
Poiché nel catalogo relativo si legge che gli artisti invitati avevano come condizione l'esecuzione di almeno un'opera in ceramica, si può ipotizzare che la lunetta fosse stata realizzata appositamente per l'esposizione di Cunardo e che fosse stata cotta nei forni della Ibis, ditta locale che, per l'occasione, mise a disposizione degli artisti invitati i propri ceramisti al fine di fornire un'assistenza tecnica.
Non è da tralasciare neppure la supposizione che Carpi avesse il desiderio di creare appositamente l'opera per Arcumeggia e, dopo averla cotta nei forni di Cunardo, avesse deciso di esporla alla mostra prima della collocazione definitiva.
Audio Guida
Aldo Carpi - Agnello Divino
L'audio guida รจ un servizio fruibile dalla sezione "PERCORSO" del nostro sito. Ogni artista ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.
Quando sei ad Arcumeggia e durante il percorso urbano trovi il QR-CODE, usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti audio dell'opera che stai guardando.