Massimo Antime Parietti – Primavera

autore: MASSIMO ANTIME PARIETTI
titolo: Primavera
tecnica: affresco
misure: cm. 260 x 590
epoca: 1996
collocazione: trasversale di via Mario Beretta

 

dipinto di Massimo Antime PariettiL'opera. Il dipinto raffigura erbe, fiori e arbusti di ogni genere e, grazie alla vivace cromia impiegata dall'artista ed al ritmo nervoso dei rami, annulla la reale struttura architettonica della casa su cui è affrescato per alludere alla presenza di un giardino primaverile.

 

L'artista. È nato a Bosco Montegrino (Va) il 18 dicembre 1914. All'età di dodici anni ha iniziato l'apprendistato presso la Cooperativa Pittori di- Milano sotto la guida di Leonida Biraghi. Contemporaneamente ha frequentato il corso serale all'Accademia di Brera avendo come maestro Aldo Carpi. Ha trascorso alcuni anni della sua vita, tra il 1937 e il 1939 in Francia dove, con il professor De Liguori ha eseguito alcuni affreschi al Casinò di izza. Sue opere sono conservate a Milano nella chiesa di Santa Francesca Romana, al Cimitero Monumentale e in piazza San Sepolcro.
AI 1940 risale la sua collaborazione con Giuseppe Montanari per l'esecuzione degli affreschi del Teatro Impero di Varese. Sempre intorno agli anni Quaranta ha decorato il palazzo del Re Zogg e la chiesa dell'Ospedale Militare di Tirana in Albania.
A partire dal 1942 si trasferisce in Svizzera dove è particolarmente apprezzato per la sua produzione artistica.
Nel1987 ha allestito la sua prima personale in Italia presso il Civico Istituto di Cultura del Comune di Luino.

 

Notizie storico-critiche. Il dipinto rappresenta l'ultimo in:tervento artistico sviluppatosi sulle pareti di Arcumeggia. É stato infatti eseguito nel 1996 grazie al prezioso intervento del Lions Club Luino e del suo presidente Gregorio Cerini, nativo di Arcumeggia.
Il soggetto scelto dal pittore si spiega con il particolare amore che il Parietti ha sempre nutrito per i fiori e la natura in generale che egli ama far divenire protagonisti dei suoi dipinti e che coltiva nel suo giardino di Bosco Montegrino.
Per quanto concerne il linguaggio formale adottato da Parietti si può riportare il commento di Franco Passoni che così valuta, in generale, le caratteristiche stilistiche dell'artista: "il nostro pittore si é comunque contraddistinto nel panorama generale dell'arte d'oggi ricercando con tenacia un suo particolare isolamento dalle eccessive sperimentazioni delle avanguardie (...) e ha invece preferito al segno distintivo della ua personalità creativa, abbracciando con entusiasmo i temi di una figurazione naturalistica, espressa nei dipinti dalle morbide e felici pennellate, mediate dalle esuberanti pulsioni cromatiche che hanno dato al suo lavoro una intensa partecipazione intima, espressiva e poetica".

Audio Guida

Massimo Antime Parietti – Primavera

 

  Ascolta in ITALIANO

 

  Listen in ENGLISH

 

L'audio guida è un servizio fruibile dalla sezione "PERCORSO" del nostro sito. Ogni artista ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.

 

Quando sei ad Arcumeggia e durante il percorso urbano trovi il QR-CODE, usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti audio dell'opera che stai guardando.

 

QR CODE SAMPLE 1 QR CODE SAMPLE 2

Galleria