Carlo Fayer - Battesimo Di Cristo
autore: CARLO FAYER
titolo: Battesimo di Cristo/Quattro Evangelisti
tecnica: vetrata
misure: cm. 122 x 43; cm. 48 x 43
epoca: 16-7-1996
collocazione: chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio
L'opera. Le figure di Gesù e san Giovanni Battista sono riprodotte naturalisticamente, mentre il fondo è caratterizzato da frammenti dalle varie cromie che tendono ad annullare lo spazio e contribuiscono ad emozionare l'osservatore contando esclusivamente sul puro colore e sull'intensità che la luce gli fornisce.
L'artista. Nato a Ripalta Cremasca nel 1924, Fayer è un artista rinomato nella produzione di arte sacra, grazie alla sua dedizione alla tecnica delle vetrate che, come egli stesso ha di recente dichiarato, lo "ha portato ad arricchire moltissime chiese e monumenti della penisola". Una delle sue opere più stimate, in questo campo, è collocata nella Cappella dell'Università Lateranense di Roma. Fayer è anche docente di ceramistica presso il Centro Culturale San Leonardo di Cremona e presso il Museo di Crema.
Notizie storico-critiche. Le vetrate sono state eseguite nel luglio del 1996 e terminate, come riferisce la data riprodotta su una di esse, il 16 di quel mese. Secondo la cronaca locale, le opere sono state commissionate dalla parrocchia di Arcumeggia-Casalzuigno. I contatti con il borgo valcuviano sono stati ulteriormente ampliati, nel corso del 1996, grazie anche all'organizzazione di un nuovo corso estivo dell'affresco voluto dalla Comunità Montana e del quale Carlo Fayer è stato docente coadiuvato da Gianni Macalli, professore presso il Liceo Artistico di Crema.
Audio Guida
Carlo Fayer - Battesimo Di Cristo
L'audio guida รจ un servizio fruibile dalla sezione "PERCORSO" del nostro sito. Ogni artista ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.
Quando sei ad Arcumeggia e durante il percorso urbano trovi il QR-CODE, usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti audio dell'opera che stai guardando.