Carlo Fayer - Battesimo Di Cristo

autore: CARLO FAYER
titolo: Battesimo di Cristo/Quattro Evangelisti
tecnica: vetrata
misure: cm. 122 x 43; cm. 48 x 43
epoca: 16-7-1996
collocazione: chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio

 

dipinto di carlo fayerL'opera. Le figure di Gesù e san Giovanni Battista sono riprodotte naturalisticamente, mentre il fondo è caratterizzato da frammenti dalle varie cromie che tendono ad annullare lo spazio e contribuiscono ad emozionare l'osservatore contando esclusivamente sul puro colore e sull'intensità che la luce gli fornisce.

 

L'artista. Nato a Ripalta Cremasca nel 1924, Fayer è un artista rinomato nella produzione di arte sacra, grazie alla sua dedizione alla tecnica delle vetrate che, come egli stesso ha di recente dichiarato, lo "ha portato ad arricchire moltissime chiese e monumenti della penisola". Una delle sue opere più stimate, in questo campo, è collocata nella Cappella dell'Università Lateranense di Roma. Fayer è anche docente di ceramistica presso il Centro Culturale San Leonardo di Cremona e presso il Museo di Crema.

 

Notizie storico-critiche. Le vetrate sono state eseguite nel luglio del 1996 e terminate, come riferisce la data riprodotta su una di esse, il 16 di quel mese. Secondo la cronaca locale, le opere sono state commissionate dalla parrocchia di Arcumeggia-Casalzuigno. I contatti con il borgo valcuviano sono stati ulteriormente ampliati, nel corso del 1996, grazie anche all'organizzazione di un nuovo corso estivo dell'affresco voluto dalla Comunità Montana e del quale Carlo Fayer è stato docente coadiuvato da Gianni Macalli, professore presso il Liceo Artistico di Crema.

Audio Guida

Carlo Fayer - Battesimo Di Cristo

 

  Ascolta in ITALIANO

 

  Listen in ENGLISH

 

L'audio guida รจ un servizio fruibile dalla sezione "PERCORSO" del nostro sito. Ogni artista ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.

 

Quando sei ad Arcumeggia e durante il percorso urbano trovi il QR-CODE, usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti audio dell'opera che stai guardando.

 

QR CODE SAMPLE 1 QR CODE SAMPLE 2

Galleria